Garanzia
In questo spazio, troverai tutte le soluzioni alle tue domande riguardanti la ganzia prodotto.
GARANZIA LEGALE DEL VENDITORE
Tutti i prodotti acquistati sono coperti dalla garanzia legale di due anni del venditore prevista dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005). Ai sensi degli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo, i consumatori hanno il diritto, tra l'altro, di ottenere dal venditore la riparazione o sostituzione gratuita dei prodotti che presentino un difetto di conformità nei 24 mesi successivi alla data di consegna. Il difetto deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta.
Tuttavia per alcuni marchi (Trojan, Optima, Fullriver, Revolithium, Relion, Luminor) ci si deve attenere alle disposizioni dei nostri fornitori che prevedono la garanzia di 12 mesi sia per consumatori privati sia per titolari di partita iva.
Chi può richiedere l'applicazione della garanzia legale ai sensi del Codice del Consumo?
Solo i consumatori possono beneficiare della garanzia legale, ovvero persone fisiche che hanno acquistato un prodotto per l'uso non inerente ad un'attività commerciale, imprenditoriale o professionale. Pertanto fatture recanti la partita IVA di un'impresa o di un professionista non danno diritto ai diritti di cui alla garanzia legale.
Come e quando è possibile richiedere l'applicazione della garanzia legale?
Ai sensi del Codice del Consumo, un consumatore può richiedere al venditore di un prodotto l'applicazione della garanzia legale per difetti di conformità che si siano manifestati nei 24 mesi successivi alla consegna del prodotto. Il consumatore deve denunciare il difetto immediatamente alla scoperta dello stesso. I consumatori possono richiedere l'applicazione dei rimedi della garanzia legale a condizione che forniscano la prova dell'acquisto (es. ricevuta fiscale o scontrino) del prodotto. E' perciò importante conservare sempre la ricevuta relativa all'acquisto del prodotto.
Cos'è un difetto di conformità?
Ai sensi dell'articolo 129 del Codice del Consumo, un prodotto presenta un difetto di conformità se non è idoneo all'uso al quale è destinato o se non è conforme alla descrizione del venditore in termini di qualità o prestazioni.
Cosa fare in pratica nel caso di difetto di un prodotto acquistato?
Nel caso in cui un consumatore scopra che un prodotto comprato presenta un difetto di conformità, deve scrivere una e-mail a info@elebatt.it indicando il difetto riscontrato, il numero seriale del prodotto e/o il numero stampigliato sulla batteria e la data dello scontrino o della fattura. Molto utile è anche quello di inviare delle foto che evidenzino il difetto riscontrato. Se il problema non può essere risolto telefonicamente e/o se il prodotto richiede una diagnosi tecnica al fine di verificare l'effettiva esistenza di un difetto di conformità, il materiale dovrà essere spedito alla nostra sede operativa che verrà indicata da Elebatt. Qualora la riparazione o sostituzione del prodotto risulti impossibile, eccessivamente onerosa, richieda troppo tempo o possa causare notevoli inconvenienti al consumatore, quest'ultimo ha diritto al rimborso totale o parziale del prezzo dietro restituzione del prodotto. Elebatt, dopo aver ricevuto questi dati, provvederà ad attivarsi per la sostituzione o la riparazione del prodotto acquistato. Prima di procedere alla eventuale sostituzione in garanzia la batteria dovrà essere testata dalla nostra azienda e/o dal costruttore. Per eventuali chiarimenti sulla procedura puoi contattare la Elebatt al numero Tel. 347 8547926.
Differenza tra Garanzia Legale e Garanzia Commerciale:
Garanzia Legale: la garanzia di 2 anni è valida solo per i consumatori, Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005). Si intende per "consumatore" esclusivamente "colui che utilizza il bene per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta" (uso domestico e/o privato). La garanzia legale prevista dalla direttiva è prestata al consumatore direttamente dal venditore e risponde di ogni "difetto di conformità al contratto di vendita" e può essere applicata ogni qual volta il consumatore riscontri una differenza tra le caratteristiche dichiarate di un prodotto e quelle proprie dell'articolo acquistato o di mancanza di caratteristiche promesse. La garanzia non comprende i normali fenomeni di usura (come nel caso delle batterie primarie o accumulatori ricaricabili). in caso di sostituzione del bene non conforme, si riserva la possibilità di rimpiazzarlo con altro di versione successiva.
Garanzia commerciale: questa garanzia si chiama "garanzia commerciale" o "garanzia convenzionale" e si applica a tutti, anche ai non "consumatori" che chiedono la fattura con la partita I.V.A. In caso di acquisti per attività Imprenditoriale o Professionale (vendite con fattura e Partita IVA) la garanzia valida è solo quella Commerciale che di norma è di dodici mesi, salvo diverse Garanzie offerte dalle case produttrici.
Garanzia commerciale sulle batterie: su tutte le batterie il periodo di garanzia è di 1 anno sui difetti di fabbricazione dal ricevimento della merce. La garanzia non comprende i normali fenomeni di usura o di utilizzo con condizioni che pregiudicano la perdita della garanzia: Utilizzo a temperatura elevata , Lasciare inattiva la batteria, Scaricare le batterie oltre il loro limite massimo, Sovraccarica, Utilizzo con un numero di cicli di carica e scarica uguale o superiore a quanto sotto indicato (nel caso degli accumulatori ricaricabili ciclici che hanno un numero limitato di cariche e scariche).
Garanzia per le batterie AGM o GEL ad uso ciclico: la garanzia di tutte le batterie è di 1 anno sui difetti di fabbricazione, ma non è valida per quelle cicliche, dove la vita della batteria non è in anni, ma in numero di cicli di vita.
La legge stabilisce che il vizio di produzione e/o conformità si dà per tale se si manifesta entro i primi sei mesi dall'acquisto, dopo questo periodo occorre fare una verifica tecnica per stabilire se è un difetto di fabbricazione, di manutenzione o altro, o se la batteria ha esaurito il suo numero di cicli di vita.
Vedi anche:
MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY - Garanzia legale di conformità per le merci
Indicazioni di chi deve dimostrare la presenza o l'assenza di un difetto alla consegna e quanto tempo ha per farlo a partire dal momento della consegna stessa.
L' onere della prova è distribuito tra venditore e consumatore, in base al momento in cui i difetti si presentano. Si possono, infatti, verificare due diverse situazioni:
Salvo prova contraria, dovrai presumere che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data e, pertanto, in questo caso spetterà al venditore dimostrare che il bene era pienamente conforme, cioè che il difetto lamentato dal consumatore è sopravvenuto successivamente alla consegna;
Se i difetti si manifestano invece successivamente ai 6 mesi dalla consegna sarà il consumatore a dover fornire la prova che il difetto fosse presente al momento della consegna.
Perdita della garanzia: decade la garanzia se non si rispettano le seguenti avvertenze: si perde il diritto di richiedere la garanzia se il difetto o il danno è stato provocato da un utilizzo non conforme. Si definiscono non conformi le seguenti azioni :
Apertura dell'apparato, riparazioni o interventi eseguiti da parte del cliente o di persone non autorizzate dal produttore, difetti o danni provocati da caduta o rottura. Infiltrazioni di liquidi o da onde elettromagnetiche. Accessori non idonei all'apparato e/o non autorizzati dal produttore. il cliente per esercitare i suoi diritti, ha l'onere di denunciare il difetto di conformità dalla data in cui ha constatato il difetto. Nel caso di sostituzione del prodotto o di un componente, i prodotti o le singole parti rese, a fronte della sostituzione, diventano di proprietà del produttore. La prestazione eseguita in garanzia non prolunga il periodo della garanzia. Pertanto, in caso di sostituzione del prodotto o di un suo componente, sul bene o sul singolo componente fornito in sostituzione non decorre un nuovo periodo di garanzia ma si deve tener conto della data dell'acquisto del bene originario. Si escludono ulteriori diritti, di qualsiasi tipo. In caso di acquisti per attività Imprenditoriale o Professionale (vendite con fattura e Partita IVA) la garanzia valida è solo quella Commerciale che di norma è di dodici mesi, salvo diverse Garanzie offerte dalle case produttrici.
FAQs
A client that's unhappy for a reason is a problem, a client that's unhappy though he or her can't quite put a finger on it is worse. Chances are there wasn't collaboration, communication, and checkpoints, there wasn't a process agreed upon or specified with the granularity required.
It's content strategy gone awry right from the start. Forswearing the use of Lorem Ipsum wouldn't have helped, won't help now. It's like saying you're a bad designer, use less bold text, don't use italics in every other paragraph. True enough, but that's not all that it takes to get things back on track.
If that's what you think how bout the other way around? How can you evaluate content without design? No typography, no colors, no layout, no styles, all those things that convey the important signals that go beyond the mere textual, hierarchies of information, weight, emphasis, oblique stresses, priorities, all those subtle cues that also have visual and emotional appeal to the reader. Rigid proponents of content strategy may shun the use of dummy copy but then designers might want to ask them to provide style sheets with the copy decks they supply that are in tune with the design direction they require.
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Then the question arises: where’s the content? Not there yet? That’s not so bad, there’s dummy copy to the rescue. But worse, what if the fish doesn’t fit in the can, the foot’s to big for the boot? Or to small? To short sentences, to many headings, images too large for the proposed design, or too small, or they fit in but it looks iffy for reasons.
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